martedì 29 novembre 2011

Lomo instant back


Ecco la nostra Lomo.Facile da montare stacchiamo la parte posteriore e montiamo il meccanismo polaroid instant back, si interiscono le pellicole Fujifilm e inseriamo le pile ( 18 euro di pilette ! quindi attenzione a spegnere sempre la macchinetta quando non viene utilizzata ) e siamo pronti a scattare. Le impostazioni sono le stesse che usiamo con la normale Lomo, le cose importanti a cui fare attenzione sono la sensibilità della pellicola 400 iso e assolutamente a non scuotere le polaroid appena uscite, vanno lasciate riposare in posizione orizzontale e in pochi minuti saranno pronte! 





gialloverderosa

domenica 27 novembre 2011

Squadrettami

Le fotografie sono, a mio avviso, il modo migliore per abbellire una stanza, sopratutto quelle "fatte in casa" danno un tocco personale all'ambiente.
Questa volta cercavo un modo originale di usare qualche stampa che avevo. Il risultato è stato questo:




Si vedono in giro sempre foto quadrate, polaroid, ritagli ecc eccc quindi ho deciso di rendere quadrata anche questa banale 20x30.

Ho appoggiato la foto su un foglio dove ho segnato le misure che mi servivano (quadratini da 5cmX5cm).



Quindi ho tagliato la foto con il taglierino seguendo i segni. Dopo aver ricavato tutti i vari pezzi, li ho incollato su un foglio di carta A3 senza essere troppo precisa.


Ecco un modo diverso ed estremamente facile per "servire" le foto!

....enjoy!


gialloverderosa

domenica 20 novembre 2011

La poetica del ferro

Prendete una manciata di bulloni e rondelle, infilateli in un nastrino e fissateli ai due estremi con un nodino.

Find bolts and washers. Thread them using a ribbon. Fix it at the extremity tying knots.



Ecco cosa otterrete accostando la pesantezza e la freddezza dell'acciaio alla delicatezza e leggerezza di un nastrino. 

Here the result bringing heavy and cold steel near fine and light ribbon.


Semplice ed efficace!

Easy and meant for effect!

Gialloverderosa

martedì 15 novembre 2011

vedo cuori


Proviamo a creare qualcosa con il fimo, questa simpatica pastina che troviamo spesso in giro in mille colori e girando tra le bancarelle ci sono un mare di creazioni che ci lasciano a bocca aperta, ma come fanno a farle così perfette!? tutto si impara e possiamo farcela anche noi.Questo è un primo approccio con l'ignoto materiale quindi non ci aspettiamo grandissime cose! Proviamo con una forma facile come il cuoricino.Tagliamo una strisciolina di fimo, dividiamola a sua volta in palline di 1cm di diametro e cominciamo ad ammorbidirle con le dita ( quanto è duro questo fimo!).Dopo averle rese morbide appiattiamo la pallina cercando di farla assomigliare ad un triangolino.Con un taglierino facciamo un piccolo taglio sulla base del triangolo e allontaniamo leggermente le due basi ,cercando di arrotondarle .


Per realizzare i gancetti abbiamo usato del filo di rame argentato dandogli la forma di un cappio, o per fare prima li andiamo a comprare in merceria già belli pronti. Li infilziamo nella parte alta del cuoricino ma possiamo infilarli anche di lato, sopra o sotto! 
Ora mettiamo i cuoricini in forno: Il fimo può essere lavorato a temperatura ambiente, non secca all'aria ma solo se messa in forno ad una temperatura variabile tra i 110 e i 130 gradi, il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto da 10 minuti a anche un'ora. Noi li abbiamo tenuti per un quarto circa.
Infine troppo stanche per fare il braccialetto, tra le vecchie cose ne abbiamo trovato uno già pronto al quale abbiamo agganciato i cuoricini con degli anellini di metallo. Pronto per essere messo al polso!


Gialloverderosa

Nelle fredde sere d'inverno...

Ormai il freddo si fa sentire ed è ora di tirare fuori giacca pesante, maglione di lana, sciarpa e...cioccolata!!! Quando la sera fa freddo ed è buio, mettersi ai fornelli è divertente quanto rasserenante...soprattutto quando si prepara una ricetta come questa. 


RAVIOLI AL RIBES 
Ingredienti:
- 500 g (300g+200g) di cioccolato fondente al 65%
- 80 g di ribes
- 50 g di pistacchi pelati
- 40 g di zucchero bianco semolato
- 40 g di zucchero a velo
- 20 g di zucchero grezzo semolato
- 2 savoiardi

Ingredients:
-500 g (300+200g) of dark chocolate 65%
- 80 g blackcurrant
-50 peeled pistachio
- 40g refine white sugar
- 40 g icing sugar
- 20 g natural sugar
-2  savoiardi

Preparazione:
Temperare il cioccolato spezzettandone 300 g e fondendolo a bagnomaria fino a 45°C.


Levarlo dal fuoco e unirne i restanti 200 g mescolando continuamente. In questo modo il cioccolato solido si scioglie facendo alzare la temperatura. Appena raggiunge i 31 °C stenderne uno strato di 2 mm su un foglio di acetato e dopo pochi secondi (quando avrà la consistenza della plastilina) ritagliarne 4 quadrati di 8 cm di lato. Lasciare indurire al fresco poi staccare i quadrati dall'acetato.
Frullare i pistacchi con lo zucchero grezzo e quello a velo e lavorarlo con 8 g di albume battuto per ottenere un impasto compatto e malleabile. Da questo ricavarne 4 mattonelle (lato 3 cm, altezza 1 cm).


Cuocere per 5 min i ribes con lo zucchero bianco semolato e 40 g di acqua e
 versarli in un piattino per farli intiepidire.


Tagliare i savoiardi ottenendo 4 quadrati e inzupparli nello sciroppo di ribes.
Porre al centro di ogni quadrato di cioccolato una mattonella di pistacchio e coprirla con un quadrato di savoiardo delicatamente strizzato.
Temperare nuovamente il cioccolato rimasto. Quando si sarà raffreddato creare una fitta griglia con il cioccolato filante, aiutandosi con il sac-a-poche, arrivando a chiudere i ravioli. 
Lasciare indurire per 20-30 minuti e servire a piacere con un coulis alla fragola, al pistacchio o al ribes.

(Ravioli da chiudere con la griglia di cioccolato finale)
Note:
_La ricetta è de La Cucina Italiana
_il procedimento di lavorazione del cioccolato (riscaldarlo fino a 45 °C e poi raffreddarlo a 31°C) si chiama temperaggio.
_è una ricetta buonissima anche d'estate (il cioccolato è adattissimo a tutte le stagioni!) ma con il caldo è più difficile  maneggiare il cioccolato che, essendo così fino, si scioglie tra le dita.


La battuta "piccolo momento d'estasi" è la migliore descrizione di questi ravioli e lo si legge chiaramente sulle facce di chi li assapora. 



Non rimane che dire...enjoy!

domenica 13 novembre 2011

international contemporary artists Vol III

Ecco una piccola soddisfazione : due delle nostre creazioni sono pubblicate in questo libro di artisti internazionali. grazie per l'occasione data,speriamo vi piaccia!

sabato 12 novembre 2011

Time to POLARIZE!

Avete sempre segnato di avere una di quelle adorabili macchine sputafoto portatili? Oppure ne avete una e non sapete più dove trovare le pellicole, visto che ormai da tempo l'industria Polaroid ha chiuso i battenti?
Nessun problema! Abbiamo per voi la soluzione.
IMPOSSIBLE Project: la "nuova" azienda che produce le nuove pellicole istantanee per le vecchie macchine Polaroid  http://the-impossible-project.com/.
Oppure un semplice e adorabile programmino scaricabile gratuitamente che trasformerà ogni vostra foto in una Polaroid: POLADROID. http://www.poladroid.net/
Ecco la schermata di questo semplice e divertente polarizzatore...

venerdì 11 novembre 2011

attacco di rosa


Prendete una bacinella e riempitela d'acqua e versate tutta la boccetta di mercurio cromo. Fate un bel respiro e immergete tutta la testa nella ciotola, massaggiate e fate colorare in modo omogeneo tutti i capelli. Errore da evitare : non fatevi prendere troppo dalla foga dell'eccitazione ricordate di mettere i guanti! le nostre mani saranno rosse ancora per moooolto tempo. alla fine asciugare e acconciare! 

mercoledì 9 novembre 2011

Il fisico ce l'hai!



"Ora puoi il fisico ce l'hai per fare la rivoluzione"

E' da qui che parte questo progetto: UNA RIVOLUZIONE CREATIVA. Noi il fisico ce l'abbiamo per combattere la monotonia e monocromia quotidiana. Qui vogliamo dimostrarlo mostrando ciò che ci ispira e ciò che ne otteniamo: un reportage creativo sulle nostre vite. Appassionate dell'arte, del riciclo, del fai-da-te e dei colori ecco la nostra soluzione!