giovedì 20 settembre 2012

cartoon frame

Abbiamo trovato dei bellissimi scatoloni seminuovi (e con trovare intendiamo un modo gentile da usare al posto di "accattonaggio") e volevamo sfruttare la loro resistenza. Per fare una sedia non erano sufficienti. Abbiamo pensando che sovrapponendo più strati avremmo potuto creare qualcosa di autoportante. Poi ci  venuto in mente di usare questa "struttura" come portafoto!


Servono solamente scatoloni, colla adatta al cartone, taglierino, squadre e matita.


Il procedimento è semplice. La prima fase è quella di disegno: una volta decise le dimensioni, si disegna la sagoma del portafoto aiutandosi con le squadre in modo da ottenere angoli retti.


Fatto il disegno si trancia il cartone con il taglierino e per andare dritti ci si può aiutare di nuovo con le squadre. Si ottiene così la prima sagoma.


Per fare gli atri strati si ricalca il disegno dal pezzo già tagliato, tante volte quanti strati si vogliono fare. Per il fondo del portafoto basta disegnare solo il rettangolo esterno. In base alla profondità che si vuole ottenere si disegneranno più o meno rettangoli bucati al centro. Se si vuole avere ogni strato con l'ondulatura interna del cartone sempre nello stesso verso, disegnare tutte le sagome con lo stesso orientamento, tutte verticali o tutte orizzontali.


Ora è il momento di tagliare tutte le restanti parti. E' probabile che il cartone tagliandolo si rovini, bisogna fare attenzione perchè poi i bordi a lavoro ultimato resteranno visibili.


Si sceglie il pezzo meno martoriato, senza difetti da usare come fronte. Inizia la fase di incollaggio. Cospargere di colla un pezzo bicato e appoggiare il successivo, fino all'ultimo. Si ottiene così la cornice.


Per il fondo, mettere la colla solo su tre lati e abbastanza verso l'esterno, così che dalla parte senza colla si possa infilare la foto. Poi attaccare alla cornice appena fatta.


Per l'asciugatura attendere 4... 3... 2... 1... secondi... fatto! Ecco il portafoto di cartone!


Infilare la foto.


Appoggiare sulla mensola con le altre foto.


Ed ecco un portafoto ecologico ed economico.
Possibili varianti: si può pare di ogni forma e grandezza, anche da appendere al muro; anche colorato, magari ogni strato di un colore diverso. 

gialloverderosa

Nessun commento:

Posta un commento